Residence Colombo Viareggio

L’Eterna Musa

Dal 2 Giugno al 3 Novembre 2019

Al Centro Matteucci per l’Arte Moderna a Viareggio, fino al 3 Novembre, si terrà la mostra “L’Eterna Musa, l’universo femminile tra ‘800 e ‘900”.
Quaranta donne normali, di famiglia o della porta accanto, a formare una smagliante e cangiante galleria di personalità. Di questa galleria di tipi femminili, la Fondazione Matteucci presenta un’affascinante selezione, che muove dal primo Ottocento e approda al Novecento, con affondi suggestivi nei due dopoguerra, entrambi forieri di grandi mutamenti.
In questa parata di donne ritratte o idealizzate, nessuno dei modelli prevalenti manca all’appello: l’eterna Eva si presenta di quadro in quadro in condizioni mutevoli di status e umore, angelo della famiglia o sirena ammaliatrice, popolana o borghese, lavoratrice o padrona di casa della buona società, lieta o malinconica, operosa o riflessiva.
Le donne di questa esposizione sono fiere del loro essere, perfettamente consapevoli del loro valore, ricche di sensualità che, proprio perché non platealmente esibita, cattura sguardo e sentimento. Donne che oggi si potrebbero definire come “realizzate”, nonostante il loro non volersi porre al centro del palcoscenico.

Orario:
– dal martedì al venerdì 15:30 – 19:30
– sabato e domenica 10:00 – 13:00 e 15:30 – 19:30

Residence

Assoluta attenzione al servizio destinata a soddisfare il cliente più esigente e rendere il soggiorno un momento memorabile da ripetere in futuro.

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte.