Residence Colombo Viareggio

Antro del Corchia

Antro del Corchia

Scoperto nel 1841 dal geologo Giuseppe Simi, l’Antro del Corchia è il più imponente complesso carsico d’Italia, collegato infatti all’Abisso Farolfi e all’Abisso Fighiera, raggiunge i 1.210 m di profondità con circa 64 Km di gallerie esplorate e pozzi.

La cavità carsica si trova alle pendici del Monte Corchia sulle Alpi Apuane, in località Stazzema nella provincia di Lucca, ed è visitabile con guida attraverso un percorso di circa 2 Km attrezzato di passerelle e gradini in acciaio. La visita ha la durata di 2 ore e si svolge ad una temperatura costante di 7,6°C con un dislivello massimo di 43 m.

Un bus-navetta, ad orari prefissati, collega il paese di Levigliani all’ingresso della Grotta detto “Buca del serpente” che dà il via all’apparizione di splendide concrezioni in carbonato di calcio, dall’imponente stalagmite di forma conica detta “Il Gendarme”, a stalattiti, colate e crostoni con colori che vanno dal rosso al bianco e al bruno, e alle concrezioni subacquee dette “Perle di Grotta”.

Le Gallerie si susseguono offrendo sempre nuovi scenari, fra cascatelle, pozzi, laghetti e torrenti, da quella Franosa alla Galleria degli Inglesi, con le pareti ricoperte da piccole cavità regolari, testimonianza di un passato scorrimento di acque sotterranee; dalla Galleria del Venerdì di origine freatica, con una concrezione a forma di aquila con le ali spiegate ed un gruppo stalagmitico detto “Capanna trogloditica”, alle concrezioni fossili della Foresta Pietrificata.

Particolarmente suggestiva la Galleria delle Stalattiti con trine di pietra, drappeggi e colate dall’infinita varietà di forme e colori che, specchiandosi nell’acqua, danno vita ad uno spettacolo naturale unico ed indimenticabile.

Il biglietto di ingresso alla Grotta comprende la visita ai Musei Levigliani di rilevanza storico-ambientale, il Museo di comunità e di imprese Lavorare liberi ed il Museo della Pietra Piegata, situati nei pressi della biglietteria e, con un piccolo sovrapprezzo, consente la visita guidata alle Miniere dell’Argento Vivo, le più antiche della Toscana. Nel mese di agosto si organizzano inoltre suggestive visite in notturna.

APERTURA
Aperto dal 12 marzo all’8 gennaio, con corse a partire dalle 11:00, le 10:00 nel mese di agosto.
Fino al 19 giugno, e dall’11 settembre al 18 dicembre, aperto solo i fine settimana e i ponti festivi, dal 20 giugno all’11 settembre, tutti i giorni.
Speciale apertura natalizia dal 19 dicembre all’8 gennaio: tutti i giorni ad eccezione del 25 dicembre e del 1° gennaio.
Nel mese di agosto corsa notturna alle 21:00 su prenotazione.
Aperture fuori calendario su prenotazione di gruppi composti da almeno 20 persone.

Vicino a noi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte.